LA NOSTRA STORIA

Parmigiani calzature e cappelli dal 1921

“Il negozio Parmigiani nasce nel 1921 dalla famiglia Parmigiani, che già nei decenni precedenti vendeva calzature per tutte le famiglie del Magentino. Da sempre, il negozio, è noto come rivenditore al dettaglio di calzature e cappelli. 
L'offerta merceologica e la clientela hanno subito la naturale evoluzione legata ai tempi ed al mutare delle mode. 
Nei primi del novecento gli articoli venduti erano di produzione artigianale locale, cioè fatti a Magenta e nei paesi limitrofi. La varietà dei prodotti era decisamente inferiore a quella attuale perchè il cliente di quel periodo storico era meno pretenzioso.
 La cappelleria invece era riservata ad un pubblico più ampio, più esigente, attento ad un articolo considerato fondamentale nel guardaroba maschile. Nessun uomo sarebbe mai uscito di casa senza copricapo. 
Progressivamente l'azienda è andata specializzandosi nello stile classico servendo una clientela over trenta ed abbandonando progressivamente le calzature da bambino. 
La merceologia offerta conserva lo stile italiano classico della calzatura bella ed elegante, che non subisce le mode. Parmigiani predilige la qualità e la buona fattura cercando inoltre di conciliare il benessere del piede ad una comodità assoluta. 
L'attività ha mantenuto nel tempo la propria sede. L'edificio risale ai primi del novecento, il complesso architettonico presenta caratteristiche tipiche della casa di campagna del magentino: cortile interno con ringhiera, scala, altarino e pompa del pozzo. 
E' da sottolineare il contesto urbano nel quale è inserito il negozio, prospiciente alla ex piazza Umberto Primo, ora Piazza Liberazione, vero nucleo storico di Magenta. 
Il mobilio è quello originale dei primi del novecento ed è costituito da tre cappelliere di legno massello, da una specchiera, da storici sgabelli prova e vari attrezzi storici che fanno parte della tradizione di famiglia: tendiscarpe, allarga-cappelli etc. 
Tutt'oggi l'azienda si presenta come vero e proprio leader di territorio per l'esperienza acquisita dalla capostipite Delfina Parmigiani,e successivamente dal figlio Giovanni e dalla moglie Luisa, oggi coadiuvati dalla collaborazione di Carlotta. A coronare la dedizione di questa famiglia nel 2009 la Regione Lombardia l'ha insignita del riconoscimento di Negozio Storico.”

Gabriele Burresi

Negozi Storici Regione Lombardia

CONNETTITI CON NOI

CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA